PTOF

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

 (art. 1 comma 14 Legge n. 107/2015)

Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte  le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente.  Il  piano  è  il  documento  fondamentale  costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni  scolastiche ed  esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano  nell’ambito della loro autonomia.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale  a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende  e riconosce  le  diverse  opzioni  metodologiche,   anche   di   gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:

a) il fabbisogno dei posti comuni  e  di  sostegno  dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli  insegnamenti,  con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli  spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, ferma restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

b) il fabbisogno dei  posti  per  il  potenziamento  dell’offerta formativa.

Il piano indica altresì il fabbisogno  relativo  ai  posti  del personale amministrativo, tecnico  e  ausiliario,  nel  rispetto  dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di  cui  al  decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto  conto di quanto  previsto  dall’articolo  1,  comma  334,  della  legge  29 dicembre  2014,  n.  190,  il  fabbisogno  di  infrastrutture  e   di attrezzature   materiali,   nonché   i   piani   di    miglioramento dell’istituzione  scolastica  previsti  dal  regolamento  di  cui  al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione  e di amministrazione definiti dal dirigente  scolastico.  Il  piano  è approvato dal consiglio d’istituto.

Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e  con  le  diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti  nel territorio;  tiene  altresì  conto  delle  proposte  e  dei   pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e, per le scuole secondarie di secondo grado, degli studenti.

 

CURRICOLO VERTICALE DISCIPLINARE SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE di EDUCAZIONE CIVICA

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA / FAMIGLIA – SCUOLA DELL’INFANZIA
PATTO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA / FAMIGLIA – SCUOLA PRIMARIA

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ IN ARABO

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ IN FRANCESE

SINTESI DEGLI ESITI DEI TRE SET DI PROVE PER COMPETENZE A CLASSI PARALLELE – A.S. 2021/22

Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Ferrero”

Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Zanzi”

SINTESI DEGLI ESITI DEI TRE SET DI PROVE PER COMPETENZE A CLASSI PARALLELE – A.S. 2020/21

Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Ferrero”

Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Zanzi”

SINTESI DEGLI ESITI DEI TRE SET DI PROVE PER COMPETENZE A CLASSI PARALLELE – A.S. 2018/19
Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Ferrero”
Esiti tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Zanzi”

SINTESI DEGLI ESITI DEI TRE SET DI PROVE PER COMPETENZE A CLASSI PARALLELE – A.S. 2017/18
Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Ferrero”
Esiti tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Zanzi”

SINTESI DEGLI ESITI DEI TRE SET DI PROVE PER COMPETENZE A CLASSI PARALLELE – A.S. 2016/17
Esiti dei tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Ferrero”
Esiti tre set di prove per competenze a classi parallele – scuola primaria “Zanzi”

PTOF 2022/25

PTOF 2019/22:

PTOF/POF 2019/22 (AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2020)

PTOF/POF 2019/22 (AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2019)

PTOF/POF 2019/22 (AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2018)

 

PTOF 2016/2019

PTOF/POF 2016/19 (AGGIORNAMENTO 18/19)

PTOF/POF 2016/19 (AGGIORNAMENTO 17/18)

ALLEGATI AL PTOF 2016/2019:

ALLEGATO 1 - ATTO DI INDIRIZZO DS http://quintocircoloal.it/wp-content/uploads/ALL.-1-ATTO-INDIRIZZO-DS-2017_-18.pdf
ALLEGATO 2
PDM 2016/2017
PDM 2017/2018 - COMPILAZIONE PIATTAFORMA INDIRE
ALLEGATO 3 - PAI
ALLEGATO 4 - PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE
ALLEGATO 5 - MODELLO RUBRICA 2016/2017
ALLEGATO 6 - RUBRICA VALUTATIVA PER ABILITA' IMPLEMENTAZIONE aggiornato nell'A.S.2017/2018
ALLEGATO 7 - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE, DEL COMPORTAMENTO, DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE E VALUTAZIONE SVILUPPO COMPETENZE CL. TERZA-QUINTA
ALLEGATO 8 -  PROTOCOLLO "INCLUSIONE"
ALLEGATO 9 - FORMAT PROGETTAZIONE PER COMPETENZE,  CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE (SPERIMENTALE 2017/2018)
ALLEGATO 10 - RILEVAZIONE DEI BISOGNI DI FORMAZIONE DEL PERSONALE
ALLEGATO 11