-
PERCORSI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE SOCIALI/CIVICHE: AMBITO COMUNICATIVO-RELAZIONALE – CLIL
-
ORIENTAMENTO / CURRICOLO PER COMPETENZE / CONTINUITA’
-
PERCORSI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE SOCIALI/CIVICHE/CITTADINANZA
RIFERIMENTI COSTITUZIONALI A CUI SI ISPIRANO I PERCORSI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE SOCIALI/CIVICHE REALIZZATI NEL TRIENNIO 2016/19
Ambito “Ambiente/Sana alimentazione/Salute/Sostenibilità ambientale”:
- Art. 32 della Costituzione: affida alla Repubblica la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. Il rapporto tra l’ambiente e la salute è di complementarietà: il presupposto del mantenimento di una salubrità ambientale può garantire all’uomo l’integrità fisica e una vita sana, così come l’acquisizione del concetto dell’importanza del rispetto del ciclo della natura, utile all’uomo anche per l’ottenimento dei prodotti primari indispensabili alla vita.
Ambito “Comunicativo-relazionale”
- Artt. 2 e 3, c.2 della Costituzione che garantiscono il pieno sviluppo della persona umana
- L’art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, (New York , 10 /12/ 1948) attribuisce a ogni individuo il diritto alla libertà di opinione e di espressione, indipendentemente dalle frontiere;
- L’art. 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Roma, 4/11/ 1950,ratificata con L. 4 /1955, n. 858, sancisce per ogni persona il diritto alla libertà di espressione, che “comprende la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee […] senza riguardo alla nazionalità”.