PERCORSI DI CITTADINANZA “5°Circolo” 2017/18

IL PROGETTO FAMI: UN’OPPORTUNITA’ SPECIALE PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE COMUNICATIVE SOCIALI E CIVICHE

“Una lingua per…rapportarmi al mondo”, “A scuola di Italiano…per studiare”, “Imparo meglio…con l’italiano”, sono alcune delle azioni a favore di alunni di scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di1°grado della D.D.“5°Circolo” e dell’I.C.“Bovio-Cavour”, Alessandria, che, tramite apposito Accordo di Rete, collaborano, insieme alI’ICS Onlus, partner privato identificato dalla Regione Piemonte, per realizzare, nell’ambito del progetto “FAMI”, percorsi di intercultura a favore  di alunni di origine straniera bisognosi di supporto nella lingua italiana e di alunni  italofoni con analoghe necessità linguistiche.

A rendere particolarmente proficui collaborazione e scambio fra gli attori sono l’arricchimento reciproco tra beneficiari ed il peer empowerment, anche grazie alla sinergia d’intenti fra pubblico e privato.

I percorsi sono stati calibrati in rapporto alle esigenze e  alla fascia di età di ciascun gruppo di utenti. Nella scuola d’Infanzia didattica laboratoriale, lavoro di gruppo e rinforzo fra pari forniscono agli alunni strumenti linguistici utili anche alla scolarizzazione, alla socializzazione, al rapporto con il prossimo e la realtà circostante, tramite percorsi utili anche ai compagni di sezione italiani, considerato che in tale segmento di crescita  anche i bimbi italiani stanno ancora acquisendo e perfezionando lo strumento linguistico.

Alla Primaria le attività hanno come obiettivo rinforzo e consolidamento linguistico in particolari aree disciplinari, a partire dal lessico specifico delle singole materie e avendo come fine ultimo l’implementazione della competenza “Imparare ad Imparare”, fondamentale tra le competenze chiave europee, strumento base per la formazione dei futuri cittadini europei.

Attività per l’implementazione delle competenze ai fini dello studio sono anche alla base dei percorsi destinati a gruppi di alunni della secondaria di primo grado “Cavour” coinvolta nella rete.

Vi sarà un ulteriore proseguimento di alcune azIoni nel prossimo anno scolastico. Infatti gli alunni saranno beneficiari di ulteriori azioni di mediazione interculturale nel primo segmento dell’a.s. 2018/19.